Storie, esperienze... - Luca Di Girolamo - Animatore Teatrale

Luca Di Girolamo
Animatore Teatrale e Formatore
Vai ai contenuti
Storie, esperienze ...

Attività Occupazionali e Culturali
per anziani e disabili
  • Laboratori teatrali per anziani, attivazione culturale e occupazionale per D.A. con incontri musicali e teatrali.
  • Allestimento di piccole mostre realizzate dagli utenti, progettazione e realizzazione di giornalini interni.

  • Organizzazione di feste a tema (all'interno di strutture protette) e scambi con scuole e/o strutture esterne.

Il Teatro-Animazione
“I Burattini dei Burgufi”


Nasce dalle esperienze professionali con le tecniche di costruzione e movimento del teatro dei burattini dell’animatore teatrale Luca Di Girolamo.
Un progetto culturale ad ampio respiro, dove il burattino non rimane solo come uno strumento legato a certi canoni classici di utilizzo, ma è presentato sotto una veste a più ampio sviluppo didattico-culturale.
E’ iniziata così una sperimentazione che ha portato alla realizzazione di vari spettacoli con temi ed argomenti sempre diversi, i quali si sono via via dipanati attraverso un viaggio che parte dalle antiche tecniche teatrali, ma strizza l’occhio al presente del pubblico cui è rivolto il nostro prodotto: i bambini.
Il Teatro-Animazione “I Burattini dei Burgufi” si avvale dell’esperienza diretta di persone altamente qualificate nei vari settori (didattico-psicologico, pittorico, sartoriale, musicale…) affinché il prodotto che si propone sia sempre didatticamente corretto e teatralmente di qualità.
Una serata di fine estate, un gruppo di persone che si riunisce al Centro Culturale “Cantagallo” di Bracciano per iniziare un laboratorio teatrale condotto dall’animatore teatrale Luca Di Girolamo. Così da settembre 2002, queste ed altre persone, si sono confrontate con le tecniche del mimo, improvvisazione, dizione, recitazione e giochi teatrali di gruppo, producendo spettacoli molto apprezzati sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, spaziando dalla commedia di Achille Campanile a Anton Cechov, da George Fejdeau a Jean Tardieu. Il nostro obiettivo è quello di produrre piccoli spettacoli con profili artistici sempre più alti, non certo per dimostrare di essere bravi, ma per cercare in noi stessi uno stimolo in più per esprimere la nostra voglia di creare. Come apprendisti artigiani ci accingiamo umilmente a cercare di imparare l’antica e difficile arte del teatro.

ATTUALMENTE LA COMPAGNIA TEATRALE "CANTAGALLO" NON E' ATTIVA, DICIAMO CHE E' MOMENTANEAMENTE IBERNATA...ASPETTIAMO CHE IL SOLE ESCA DI NUOVO PER SCONGELARLA E REGALARE NUOVI SOGNI!

Queste ultime pagine parlano di ricordi, quando con un gruppo di amici, a Sassoferrato, un piccolo paese nell'entroterra marchigiano, abbiamo condiviso dal 1977 al 1983 un sogno: il Gruppo SHAULA, una compagnia teatrale che ha proposto e realizzato spettacoli, eventi e laboratori in tutta la Regione Marche.
Il Gruppo Shaula ha realizzato 8 Spettacoli (con 122 Repliche) - ha partecipato a 9 Laboratori con Docenti e Artisti di fama Nazionale ed Internazionale - ha tenuto corsi di teatro per Bambini, Attori ed Insegnanti - ha partecipato a trasmissioni Radiofoniche e Televisive - ha partecipato al Festival Internazionale di TEATRO di POLVERIGI dal 1977 al 1982 - ha ristrutturato e fondato il centro “LA COMUNE” con scambi culturali a livello nazionale - ha fondato il Centro Policulturale “PROPOLI” a Sassoferrato
Ha cercato di sognare e di far sognare...e questo sia di buon auspicio per i nostri figli!
Associazione Culturale LU.DI.CA
ludica3@lucadigirolamo.it
www.lucadigirolamo.it
Cod. Fisc. 97255650588 - P.Iva 07225371009
contatore traffico
Privacy Policy
Associazione Culturale LU.DI.CA
ludica3@lucadigirolamo.it
www.lucadigirolamo.it
Cod. Fisc. 97255650588 - P.Iva 07225371009
Torna ai contenuti