Il laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale è un seme che lanciamo nel terreno vastissimo delle esperienze del bambino.
Quello che crescerà non lo sapremo mai, ma l'importante è che... il vento continui a soffiare!
VIAGGIO NEL MONDO DEL TEATRO
Attraverso il movimento drammatizzato, il teatro incentiva, nel bambino, le potenzialità immaginative, creative, di identificazione e di trasformazione simbolica. Un proposta di “fare teatro” che parte dal gioco e attraverso la psicomotoria, rinforza la “memoria del corpo” la quale si offre come strumento di connessione tra i pari, attuando così il processo di cooperazione per interpretare e sviluppare un altro contesto di relazione, soprattutto con bambini svantaggiati e/o diversamente abili. Attraverso il laboroatorio, i bambini impareranno a condividere socialmente il gioco, a gestire ruoli e parti e a rispettare le regole del lavoro comune. In questo contesto l’esperto si inserisce nel Piano Formativo della scuola, attraverso una relazione stretta con l’insegnante, diventando, in questo modo, parte del Progetto Educativo.
Laboratori teatrali per bambini di scuola dell'infanzia, ragazzi di scuola elementare, media e superiori. Ideati e strutturati su misura, in base al Progetto Educativo delle varie realtà.
Corsi di Aggiornamento e Formazione per Educatori ed Insegnanti di ogni ordine e grado
1. "Il laboratorio teatrale e motorio con e per i bambini, ragazzi e adulti" (giochi, esercizi e tecniche pratiche)
2. "Invenzione e costruzione del testo teatrale"
3. “Il burattino come progetto didattico con e per i bambini” (dalla programmazione del progetto educativo alla costruzione, la pratica e l'utilizzo del personaggio tramite)
4. Disabilità e contesto scolastico: strategie di gestione attraverso il gioco motorio e la drammatizzazione
Associazione Culturale LU.DI.CA
E' nata nel 2002 dalla volontà dell’animatore teatrale e formatore Luca Di Girolamo che dopo molti anni di esperienza con bambini, ragazzi, anziani e portatori di handicap psicofisico ha voluto “diffondere” il proprio metodo di ricerca e di azione affinché l’esperienza acquisita non rimanga isolata, ma abbia la possibilità di evolversi e di essere condivisa attraverso la cooperazione con altri esperti e collaboratori. L’obiettivo principale è quello di utilizzare il teatro come contenitore di idee che si esprimono attraverso le varie forme artistiche che lo compongono, dalla scrittura alla musica, dall’arte manipolativa all’uso del corpo inteso come linguaggio per educare attraverso il movimento. Il nostro lavoro si rivolge principalmente ai bambini e ai ragazzi. Vista l’esperienza sul campo acquisita negli anni, la proposta di laboratori, corsi e consulenze, può essere indirizzata anche a persone e realtà di diverso genere (adulti, portatori di handicap e anziani). Le finalità sono l’apprendimento e la ricerca di nuovi canali espressivi, mediante le esperienze artistiche, in special modo le tecniche drammatico-teatrali che hanno come scopo quello di offrire strumenti utili per mediare tra realtà e fantasia, attraverso stimoli precisi, un concetto che parte dal gioco, ma che si riferisce ad esso con competenza, rigore e professionalità, prerogativa che riteniamo indispensabile per lavorare con le Persone.